“Tessitori di fraternità”
FANO – Dopo l’edizione inedita dello scorso anno, torna il Campo Missionario Diocesano 2021 organizzato dal Centro Missionario della Diocesi in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, la Caritas diocesana, l’Ufficio diocesano Migrantes, i missionari Comboniani e i missionari Saveriani.
Dal 18 al 24 luglio un gruppo ristretto (per via delle norme di contenimento pandemico) di circa 25 giovani provenienti da alcune parrocchie della Diocesi, guidati da animatori e sacerdoti missionari vivrà questa settimana di condivisione, formazione, riflessione e festa. I partecipanti trascorreranno gran parte della settimana a Villa bassa del Prelato di Fano e faranno tappa in quattro parrocchie del territorio diocesano: Pergola, Fossombrone, Calcinelli e Fenile di Fano.
Il 41° Campo Missionario prenderà avvio domenica 18 luglio alle ore 18,30 a Villa bassa del Prelato di Fano e le giornate seguenti saranno scandite dai tre momenti caratteristici di ogni campo: il lavoro, la formazione e la festa.
Il lavoro sarà svolto la mattina a Villa bassa del Prelato dove, divisi in piccoli gruppi, i partecipanti avranno diverse attività e stimolanti progetti da fare.
La formazione sarà guidata dai missionari Comboniani con padre Giorgio Padovan, ma non mancheranno nemmeno contributi video e testimonianze dei missionari Saveriani. Nei pomeriggi si sposteranno e saranno ospitati da parrocchie diverse, fino al momento della celebrazione eucaristica, animata in stile missionario.
La festa sarà vissuta a Villa bassa del Prelato, dopo cena con animazioni, canti, testimonianze missionarie aperte a tutti.
Il Campo missionario terminerà sabato 21 luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti.
Programma dettagliato della settimana:
DOMENICA 18 LUGLIO: ore 18.30 arrivi a Villa bassa del Prelato di Fano a seguire, cena al sacco ed inizio ufficiale del campo.
LUNEDI’ 19 LUGLIO: giornata a Villa bassa del Prelato di Fano (mattinata di lavoro e servizio e pomeriggio dedicato interamente alla formazione missionaria).
MARTEDI’ 20 LUGLIO: mattinata dedicata al lavoro e ai servizi a Villa bassa del Prelato di Fano e pomeriggio, dalle 15.00, nella parrocchia di Pergola formazione missionaria e alle ore 18.00 messa.
MERCOLEDI’ 21 LUGLIO: mattinata al Centro Pastorale diocesano (Via Roma, 118 – Fano) curata dalla Caritas diocesana. A seguire pranzo a Villa bassa del Prelato di Fano e pomeriggio, dalle 15.00, nelle parrocchie di Fossombrone (Santa Maria Ausiliatrice) formazione missionaria e alle ore 18.00 messa.
Alle 21.00 festa animata dai giovani del Campo presso Villa bassa del Prelato di Fano – (SERATA APERTA A TUTTI).
GIOVEDI’ 22 LUGLIO: mattinata dedicata al lavoro e ai servizi a Villa bassa del Prelato di Fano, pomeriggio, dalle 15.00, nella parrocchia di Fenile di Fano formazione missionaria e alle ore 19.00 messa.
Alle 21.00 serata, aperta a tutti, a cura della Migrantes diocesana a Villa bassa del Prelato di Fano – (SERATA APERTA A TUTTI).
VENERDI’ 23 LUGLIO: mattinata dedicata al lavoro e ai servizi a Villa bassa del Prelato di Fano, pomeriggio, dalle 15.00, nella parrocchia di Calcinelli formazione missionaria e alle 18.30 messa.
Alle 21.00 a Villa bassa del Prelato di Fano serata finale di festa dedicata alla missione, in ricordo di don Salvatore Schirru – (SERATA APERTA A TUTTI).
SABATO 24 LUGLIO: Messa finale aperta a tutti i giovani della Diocesi con mandato missionario alle 10.30 a Villa bassa del Prelato di Fano e conclusioni con il pranzo al sacco negli spazi esterni del Prelato.
Il programma potrebbe subire variazioni che saranno disponibili sulla pagina: www.ildiso.it/campo2021 e nei canali social della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e del Centro Missionario Diocesano di Fano.
Le offerte raccolte durante la settimana andranno a sostenere le missioni.
Per altre informazioni è possibile contattare i direttori del campo:
Martina Mercurio 339.4665710
Marco Caverni 338.1881627
Il servizio andato in onda nel TG “Occhio alla notizia” di FanoTV.
MM