Nove giovani in Africa! – BURUNDI 2024

BURUNDI – Cinque giovani della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola sono appena atterrati in Burundi. A loro se ne uniranno nei prossimi giorni altri quattro per passare alcune settimane ospiti dei missionari del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo, una giovane Congregazione religiosa con la quale il Centro Missionario di Fano collabora da tanti anni e che è presente con una piccola comunità a Fossombrone.

In questa esperienza conosceranno i progetti che la Congregazione svolge a favore dei pigmei, una parte della popolazione burundese particolarmente povera ed emarginata, in uno dei paesi piú poveri del mondo. Avranno inoltre occasione di conoscere l’animata e viva chiesa locale, partecipando alle liturgie domenicali e alle tante feste in programma.

Dopo il lungo viaggio i ragazzi si sono subito immersi nelle strade africane piene di gente, di biciclette stracolme di ogni genere alimentare e di commercio, di motociclette e pulmini stracarichi di gente.

La città di Gitega li ha accolti con il suo clima mite e soleggiato e nei primi giorni i ragazzi hanno avuto modo di conoscere già diversi missionari e missionarie delle tante congregazione che operano in tanti modi in città, con scuole, ospedali e piccole attività commerciali per dare lavoro alle persone del posto.

C’è già stata l’occasione di visitare un primo villaggio di pigmei dove gli apostoli del Buon Pastore, grazie anche al contributo di tanti amici dall’Italia, stanno costruendo alcune case che permetteranno condizioni di vita piú dignitose a nove famiglie.

La prima impressione è che la situazione economica e politica mondiale stia purtroppo colpendo in maniera significativa le realtà piú povere del mondo come questa: i prezzi dei beni alimentari di prima necessità sono piú che raddoppiati, il carburante per i veicoli arriva solo una volta alla settimana e si esaurisce presto e trovare un lavoro è molto difficile, soprattutto per i giovani.

Resta un segno di speranza l’impegno di tanti missionari e missionarie che cercano di accompagnare la popolazione locale nelle difficoltà quotidiane cercando di vivere con loro il Vangelo aldilà di ogni difficoltà.

 Filippo Bargnesi
segretario CMD e responsabile esperienze in missione

Pubblicato in NEWS, NEWS DALLE MISSIONI