Un tuffo nella missione
Fossombrone – Sabato 29 dicembre 2007 si è concluso il tanto atteso ritiro invernale del Centro Missionario Diocesano che si è svolto al convento dei Cappuccini di Fossombrone nei giorni 27, 28 e 29 dicembre. Quasi trenta i giovani partecipanti guidati dal Vescovo Armando, alle prese con la missione.
La missione è dentro di noi e deve protendersi verso gli altri, con momenti di preghiera, di riflessione e di confronto ma anche con tanta gioia di vivere insieme, di essere parte di qualcosa di grande per gli altri, impegnandosi al massimo per il prossimo. Il Vescovo Armando ha guidato questo cammino, ha spronato i giovani ad agire, a fare tesoro delle proprie esperienze, a portare la veste battesimale ovunque, senza paura, per comunicare ciò che si è. Ci sono stati, durante l’incontro, momenti di deserto, momenti preziosi in cui ognuno ha avuto tempo per pensare, per scavare dentro di sé e per ritrovarsi. Per andare in profondità e non fermarsi all’apparenza delle cose.
Sono stati tre giorni intensi, alternati con preghiere, canti e felicità nell’essere uniti, senza distrazioni esterne. È stato uno staccarsi da tutto per riprendere in mano le redini di se stessi, per sentirsi capaci di migliorare, di fare qualcosa di concreto. Tanti sono gli interrogativi che sono emersi dal confronto, dalla relazione con gli altri giovani e con la Parola di Dio, e altrettante sono state le risposte emerse dalle discussioni.
I ragazzi hanno avuto modo di sfogarsi, di parlare, aprirsi completamente agli altri senza essere giudicati, ma anche di capire come veramente gira il mondo e quanti problemi esistono senza che ognuno se ne renda conto.
I giovani Missionari hanno conosciuto la realtà dei paesi poveri, dei bambini soldato del nord Uganda, della morte e della disperazione, ma anche le piccole realtà intorno a noi, per cui possiamo fare tanto. In questi tre giorni hanno preso coscienza, aperto gli occhi e trovato tanta voglia di agire concretamente.
Elisabetta (CMD)
Qui sotto è possibile scaricare l’audio delle relazioni che il vescovo ha tenuto, in formato mp3, e gli appunti che riassumono i messaggi comunicatici da sua Eccellenza, in formato pdf.
Audio dell’omelia della Messa del 28 dicembre.
Comunicato stampa dal sito della Diocesi.