Lasci o raddoppi?
Fossombrone – Il 27, 28 e 29 dicembre 2008, si è svolto l’annuale ritiro invernale del Centro Missionario Diocesano, al centro del bellissimo paesaggio del convento dei Cappuccini, a Fossombrone.
35 erano i giovani partecipanti, che hanno condiviso momenti di discussione, di riflessione e di gioco sotto la guida del missionario della Consolata Padre Carlo Biella. Con uno spirito allegro, di condivisione e preghiera ognuno ha dato il meglio di sé, distaccandosi dalla realtà di ogni giorno per immergersi in un’atmosfera impossibile da descrivere a parole, chiusa nel convento dei Cappuccini, ma allo stesso tempo aperta verso gli altri, verso realtà che restano un po’ nascoste ai nostri tempi. Le testimonianze che i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare provenienti dal lontano Kenya, dall’Albania, dal Burundi e dal Mozambico, ma anche da più vicino, come da Padre Aurelio, esorcista della diocesi e da Patrick, ex tossicodipendente.
Come ha detto P. Carlo : “L’amore vero è mettersi in gioco, non dare il di più, ma mettere in gioco la vita. Di fronte a questo lasci o raddoppi?” Ogni parola detta da chi ha vissuto queste esperienze è un aiuto per crescere, per maturare nello spirito e soprattutto per iniziare un nuovo anno… raddoppiando!
Gli organizzatori ringraziano di cuore il Vescovo Mons. Armando Trasarti, e tutti coloro che, con le loro testimonianze, hanno contribuito a donare le proprie esperienze, per far crescere gli altri. Un grazie immenso anche a tutti gli animatori e i direttori, che, ancora una volta, hanno dato la possibilità di realizzare tutto questo.
Elisabetta Muratori
Scarica gli appunti di Chino.