Progetto :
“CRESCERE INSIEME : uno scambio di scuole, maestre, e bambini “
Il
problema dell’istruzione rappresenta uno degli aspetti centrali
dei processi di coesione dei paesi in ritardo di sviluppo,
rappresentando un requisito imprescindibile per costruire oggi,
il futuro del paese. In questa logica, investire nella
formazione dei giovani rappresenta sicuramente una delle
priorità essenziali, pista operativa urgente e fondante delle
nuove politiche di cooperazione.
Simmetricamente, i nostri giovani studenti fanno sempre più
fatica a comprendere l’importanza dell’opportunità che viene
loro offerta e vivono la scuola come un momento di costrizione.
Dalla conoscenza, confronto e scambio tra studenti dei nostri
istituti di formazione e ragazzi del Brasile, diverrà quindi
possibile generare opportunità reciproche di apprendimento,
contribuendo allo sviluppo di relazioni positive e sostenibili,
nonché alla comprensione della ricchezza delle opportunità di
cui ciascuno di noi è circondato.
A dieci
anni dalla morte di don Paolo, l’associazione a lui dedicata lo
vuole anche ricordare, confermando l'intenzione di sostenere e
garantire la prosecuzione delle attività culturali e sociali
della scuola dell'infanzia e nell’intento di creare un nuovo
rapporto fra Camaçari e Fano, con un gemellaggio fra una scuola
dell'infanzia fanese e quella di Camaçari intitolata a Don
Paolo, in modo che si possano prevedere attività di confronto e
di scambio in vista di una reciproca crescita. A questo ultimo
progetto, chiamato “Crescere insieme:
uno scambio di scuole,
maestre,e bambini”,
ha risposto con entusiasmo la scuola dell'infanzia statale
Collodi di Gimarra di Fano che attraverso i suoi insegnanti ha
collaborato con l’associazione Don Paolo Tonucci
all’elaborazione dell’intervento e lo ha inserito nella
programmazione scolastica per l’anno 2004-2005.
Il Team di
Progetto a livello organizzativo è costituito da Francesco
Tonucci , pedagogo del CNR, supervisore dell’intero Progetto,
Paola Conversano coordinatrice del progetto all’interno della
istituzione scolastica Collodi, e Lorenza Mancini coordinatrice
del progetto sul territorio. A livello didattico e operativo il
progetto sarà portato avanti dagli insegnanti delle scuole e da
un gruppo di genitori.
Le
finalità del progetto prevedono: ampliamento dell’offerta
formativa e delle competenze delle insegnanti delle due scuole
coinvolte , la creazione di occasioni di ricerca – azione per le
due realtà scolastiche, l’apertura della scuola al territorio e
ad esperienze multiculturali ed il vivere una esperienza
autentica di solidarietà e cooperazione tra istituzioni
scolastiche, bambini, famiglie e quartieri
L’obiettivo principale è quello di sostenere la scuola di
Camçari ed essere sostenuti da essa attraverso lo scambio
reciproco di insegnanti che porti ad uno scambio di esperienze
educative, didattiche e culturali (sul campo) e promuovere
l’apertura della scuola al territorio ad esperienze
multiculturali e vivere una esperienza autentica di solidarietà
e cooperazione tra istituzioni scolastiche famiglie e
quartiere.
L’intero
progetto verrà presentato nella tavola rotonda che si terrà
Sabato 9 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio
alle ore 9.
|